James Franco


Molti di voi l'avranno sicuramente notato nello spot del profumo Gucci by Gucci. Si tratta di James Franco, attore statunitense che ha preso parte anche al film "Spiderman" prodotto dalla Mervel.
Cresciuto in California, James ha origini italiane, portoghesi e svedesi da parte di padre e origini russe ed ebraiche da parte di madre. Dopo aver studiato lingua inglese alla UCLA, si dedica per 5 mesi allo studio della recitazione debuttando in un episodio del telefilm "Pacific Blue". Debutterà più tardi sul grande schermo con la commedia "Mai stata baciata".
Ottiene una parte nella serie televisiva statunitense "Freaks and Geeks", ma serie viene sospesa dopo una sola stagione e mai ripresa.
Il 2002 è l'anno della svolta: interpreta James Dean nel film TV omonimo, conquistando un Golden Globe come miglior attore protagonista. Il successo internazionale arriva qualche tempo dopo grazia alla parte di Harry Osborn nel film "Spiderman".
Gli anni successivi lo vedono nei film "Colpevole d'omicidio", "The Company", "Nella valle di Elah" e "Come un uragano".
A partire dal 2005 debutta alla regia con due lungometraggi "Fool's Gold" e "The Ape", mentre nel 2007 scrive il suo terzo film ("Good Time Max").
Oggi c'è grande attesa per l'interpretazione dell'amante omosessuale di Sean Penn in Milk.

Immagini: [1] [2] - Video: [1]
Commenti