Intervista a Jack Mackenroth


Jack Mackenroth si laurea presso l'Università di Berkeley con una doppia laurea in Belle Arti e Sociologia. Trasferitosi a New York, studia moda e design. Apre così a West Village (New York) un negozio aperto un negozio di abiti da uomo chiamato "Jack". Nel 1997 inizia a lavorare per Tommy Hilfiger, seguito dal marchio Slates. Dal 2003 è stato direttore artistico presso la Weatherproof Active Wear.
Jack è anche un nuotatore professionista con riconoscimenti nazionali e nel 2006 ha stabilito il record nazionale nello stile rana 4x50metri. Nel 1990 è stata diagnosticata la sua sieropositività, malattia di cui ha sempre parlato apertamente e per la quale è impegnato in una campagna di sensibilizzazione ed educazione.

Puoi raccontarci qualcosa di te?
Hmmm, questa è una domanda molto aperta. Vediamo... Ho sempre voluto lavorare per l'FBI o per la CIA. Sono single e non per scelta.

Qual è stato il tuo primo lavoro?
Quando frequentavo le superiori ero solito pulire i palazzi degli uffici di notte, dopo che tutti i dirigenti erano andati a casa. bei tempi. Lucidare i pavimenti di marmo alle 2 di notte era super-divertente.

Quando hai deciso di iniziare a disegnare abiti da uomo?
L'abbigliamento da uomo è semplicemente arrivato da me. Pensavo fra me e me: «Vorrei indossare questo?». Il design di abiti da donna è molto più complesso come business perché ci è necessario seguire molte tendenze che cambiano in continuazione. La moda uomo è piuttosto statica. L'ho semplicemente scelta.

Perché hai scelto il quartiere di West Village come sede del tuo negozio di abbigliamento maschile?
Beh, quando ho avuto il negozio nei primi anni '90 la strada era molto tranquilla e pittoresca. Volevo un posto carino e qualcosa mi permette di affermare che non è stata una follia. Ora Bleecker Street è piena di negozi di Marc Jacobs, Ralph Lauren, Kate Spade e Tommy Hifiger.

Puoi darci qualche suggerimento su come vestirci? Ad esempio come ci si potrebbe vestire per un primo appuntamento e per una cena romantica con il proprio ragazzo?
E' bene essere sempre un po' più vestiti per una situazione tipo quella dell'intervista. E' meglio essere più vestiti che svestiti. Bisogna assicurarsi un abito adatto; un tailor potrebbe essere il vostro investimento migliore.
Per un appuntamento semplicemente siate voi stessi. In un modo o nell'altro il vostro stile personale verrà fuori, così non conviene provare ad essere qualcuno che non si è.
Un bel vestito da concerto con un diadema funziona sempre.

Ho letto che sei anche un nuotatore professionista... Che cosa puoi raccontarci a tal proposito?
Ho partecipato a competizioni di nuoto da quando avevo sei anni. Mi teneva sano ed organizzato. Inoltre potevo mangiare quello che volevo se mi allenavo molto. Attualmente mi sto allenando gli Outgames di Copenhagen per l'estate prossima. Sono molto competitivo e mi piace vincere. :)

Perché hai scelti di a parlare pubblicamente della tua sieropositività?
Perché no? Questo è il punto. Non dovrebbe esistere un giudizio morale che va di pari passo con l'essere HIV+. E' solo una malattia. Sto lavorando su una straordinaria campagna di educazione chiamata "Living Positive by Design" che mira a combattere lo stigma associato con l'HIV in modo da permettere di vivere e parlare apertamente della malattia e delle opzioni sui trattamenti. (Livingpositivebydesign.com)

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Beh adesso mi trovo a Los Angeles per lanciare una linea di disegni realizzata con Kevin Christiana (dalla mia stagione di Proj Run) e stiamo lavorando con il nuovo network di Style e Oprahs, OWN. Speriamo che verranno accolti. Sto seguendo molti di altri progetti di design e Kit, Kevin Sweet P ed io stiamo pianificando una sfilata di moda a Miami nel mese di maggio. Inoltre "Living Positive by Design" mi tiene molto impegnato perché sono in viaggio in tutto gli Stati Uniti per conferenze.

Vista Jackmackenroth.com e Livingpositivebydesign.com per maggiori informazioni!

Traduzioni: [en] - Immagini: [1] [2] [3] [4] [5]
1 commento