Videoteca: Yossi & Jagger


"Yossi & Jagger" è un film israeliano diretto da Eytan Fox ed uscito nel 2002. la pellicola ha una durata peculiare: solo 65 minuti, ma di certo la brevità della storia non influenza per nulla la sua intensità.
E' la storia di Yossi (Ohad Knoller) e Jagger (Yehuda Levi), due militari israeliani impegnati in una base militare ai confini del Libano. I due vivono una storia d'amore ma ognuno di loro ha la sua visione di come impostare tale rapporto: Yossi, militare in carriera, desidera che la storia resti nascosta mentre Jagger, un militare semplice, vorrebbe poterne parlare apertamente e presentare il compagno alla sua famiglia una volta terminato il servizio di leva.
Presso l'accampamento giungono anche due soldatesse, una delle quali innamorata di Jagger ma incapace di trovare il momento giusto per dichiarare il suo amore.
La trama ha una svolta quando reparto verrà incaricato di compiere un'azione notturna...
Nel film viene affrontata per la prima volta il tema dell'omosessualità all'interno dell'esercito Israeliano. Il giudizio espresso dal pubblico e dall'esercito stesso nei confronti del film è stato comunque particolarmente lusinghiero al punto da essere proiettato anche all'interno di numerose caserme.
Una curiosità è il fatto che il film sia stato proiettato per oltre due mesi consecutivi nelle sale di Tel Aviv registrando sempre il tutto esaurito.
Yehuda Levi (Jagger) è considerato il "Tom Cruise d'Israele" ed è molto conosciuto in patria per aver preso parte alla serie televisiva di successo "To Love".

Video: [1]
2 commenti