Al via il 24° Torino GLBT Film Festival


Giovedì prossimo a Torino apriranno i battenti della 24° edizione del GLBT Filmfestival, "Da Sodoma a Hollywood".
Oltre ai consueti tre concorsi internazionali, il programma dell'edizione 2009 propone la retrospettiva dedicata a Giuseppe Patroni Griffi (scrittore e regista di teatro e di cinema), la Carta Bianca a Ferzan Ozpetek con ospite Franca Valeri, un omaggio a Filippo Timi, figura unica nel panorama italiano impegnato tra cinema, teatro e letteratura; altri omaggi a Adorfo Arrieta, cineasta e pittore che era tra i pionieri del cinema GLBT europeo, a Guy Gilles, sperimentatore di un cinema poetico, a Shu-Lea Cheang, interessante cineasta sperimentale taiwanese "radical&sex&punk", e alla scrittrice australiana Dorothy Porter, e per l'occasione Valeria Solarino legge alcuni brani dal romanzo in versi La maschera di scimmia. Ci sarà una finestra sui programmi televisivi cult "Society" e "Sugar Rush", rispettivamente due serial con focus lesbico dal Sudafrica e dall'Inghilterra. Due eventi per ricordare i vent'anni della caduta del muro di Berlino e i quaranta dagli scontri di Stonewall a New York.
I temi trasversali di molti film e documentari sono ancora una volta la lotta contro l'AIDS e la discussione attorno alle difficoltà vissute dalle persone GLBT nei Paesi in cui l'omosessualità è tuttora un tabù. Non mancano tuttavia commedie leggere dagli Usa e dalla Spagna, o riflessioni sulla storia politico-culturale più recente.
Il festival si concluderà il 30 aprile. Maggiori informazioni sulle singole iniziative possono essere trovate sul sito dell'iniziativa all'indirizzo www.tglff.com.
Commenti