Sensualità a corte


Gli amanti della Gialappa's Band non potranno non conoscerla: si tratta di "Sensualità a corte", una sit-com diretta da Marcello Cesena (con episodi da 4 minuti circa l'uno) ormai arrivata alla quinta stagione proposto all'interno di vari programmi del trio comico. Si tratta di una parodia surreale di fiction ambientata nella Parigi del 1794.
Protagonista indiscusso è Jean Claude, un baronetto venticinquenne della nobiltà francese gay, che in ogni puntata trova il modo di entrare in conflitto con la madre.
Ogni serie è stata caratterizzata dalla ricerca da parte di Jean Claude di un idolo: nella prima è Batman (nella serie chiamato Renato), nella seconda Darth Fener (che Jean Claude chiama Stefano), nella terza Diabolik (detto Armando), nella quarta Robin Hood (chiamato Titti) e nell'ultima Wonder Woman, (soprannominata Diana).
Nonostante la trama giochi molto sull'effeminatezza aristocratica del protagonista, non sfocia mai in pregiudizi o generalizzazioni offensive per il mondo gay. Anche se non mancano stereotipi come la madre che vorrebbe vedere il figlio ammogliato con una donna o il classico attaccamento alla madre da parte degli uomini gay.
2 commenti