Da Ian McKellen un invito al coming out


Sir Ian McKellen è l'attore inglese che ha interpretato personaggi come Gandalf o Magneto. E' stato nominato cavaliere nel 1991 ed è apertamente omosessuale.
Recentemente ha voluto rivolgere alle star del cinema un suo appello sull'importanza del coming out: «Abbiamo bisogno di più modelli di comportamento sotto la luce dei riflettori e so che alcuni di loro hanno paura di come le persone prenderebbero un loro coming out». Ian ha poi aggiunto: «Per me fare coming out ha voluto dire uscire allo scoperto, sfogarmi e diventare più sicuro di me. [...] Mi ha fatto aprire sentimentalmente. E' incredibile come si tratti di un'esperienza che persone che tu non incontrerai mai e che vivono in posti del mondo dove non andrai mai prenderanno ad esempio».
Ian McKellen si è dichiarato nel 1988 ed è anche a lui che si deve la nascita di Stonewall, un'associazione che si occupa dei diritti lgbt. da allora la sua sessualità non ha intralciato in alcun modo il suo lavoro che ha sempre registrato grande apprezzamento sia dalla critica che dal pubblico.
«La mia più grande preoccupazione -ha aggiunto Ian- è l'eguaglianza sociale e legale per gli omosessuali di tutto il mondo e quindi spero che un grande sportivo o una donna famosa facciano questo passo, deve essere fatto, farebbe una differenza enorme perché tutti quanti possano davvero capire di avere la possibilità ed il diritto di vivere apertamente».

Video: [1]
3 commenti