Irlanda: Sì alle coppie di fatto gay


La cattolicissima Irlanda ha varato una legge che, per la prima volta, garantisce alle coppie omosessuali alcuni diritti tipici delle unioni matrimoniali come gli obblighi di mantenimento, la protezione dell'abitazione condivisa e la successione patrimoniale. Verrà anche emendata la legge sull'immigrazione che impediva ai partner stranieri di poter vivere con il proprio compagno gay in Irlanda.
La legge parla anche di adozioni per le coppie omosessuali e del co-parenting, ossia la possibilità da parte di un partner di poter adottare i figli dell'altro in modo da dare maggiore tutela legale ed economica al minore.
Il ministro irlandese della giustizia, pari opportunità e riforme, Dermot Ahern, ha dichiarato: «Questa legge assicura protezione legale alle coppie che convivono ed è un importante passo, particolarmente per le persone dello stesso sesso, per coloro i quali non vedevano garantite le loro unioni dallo Stato. La nostra opinione è che il centro di gravità del Paese si sia evoluto. Non più laici contro religiosi. Ora, dopo anni di conflitti a sfondo religioso, gli Irlandesi sanno che essere giusti ed equi verso ogni persona della comunità è un bene per la comunità nel suo insieme».
Commenti