RomaPride: ecco il percorso


Dopo un lungo braccio di ferro fra organizzatori ed istituzioni, è stato finalmente deciso il percorso del RomaPride che si terrà sabato (13 giugno).
La partenza sarà in Piazza della Repubblica. Il corteo percorrerà via Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza Madonna di Loreto, piazza San Marco, via delle Botteghe Oscure, largo Argentina, corso Vittorio Emanuele con arrivo a Piazza Navona. L'appuntamento sarà alle 15.30, con partenza alle 16.30.
Il percorso definitivo alla fine si è rivelato lo stesso dello scorso anni anche se era stato rifiutato nelle scorse settimane. Inizialmente, infatti, i promotori avevano proposto piazza San Giovanni (la piazza del Family day) che venne negata per motivi di ordine pubblico (in concomitanza c'era una celebrazione religiosa). La scelta è così ricaduta proprio sul percorso dello scorso ma anche in questo caso ci fù un rifiuto perché la scelta avrebbe violato un protocollo sui cortei voluto dal sindaco Alemanno e firmato da questura, prefettura, partiti (tranne quelli di sinistra) e sindacati.
A soli tre giorni dalla manifestazione è finalmente arrivato il via libera, nonostante il sindaco Alemanno -che per il secondo anno di seguito non ha patrocinato il Pride a differenza di Provincia e Regione- avesse precedentemente dichiarato di non poter dar deroghe.
1 commento