Viareggio fra i candidati per l'International Gay Pride 2010


Viareggio si candida per ospitare il Gay prode mondiale del 2010. La lettera con a richiesta è stata inviata qualche giorno fa all'associazione Interpride, a cui spetta la scelta della città che ospiterà l'evento. In venti anni di manifestazione, l'evento non si è mai svolto dentro i confini italiani.
Una di principali motivi che potrebbe far pendere la bilancia a favore dell'Italia è la disponibilità ad accogliere l'evento espressa dal sindaco di centro-destra Lunardini. La decisione finale, però, si saprà solo in autunno, dopo la conclusione dell'edizione 2009 che avrò luogo a Barcellona in agosto.
Fra i concorrenti che si sono candidati, c'è la Germania (che probabilmente proporrà Monaco), Parigi e Oporto. La selezione, inoltre, è abbastanza dura: basti pensare che Barcellona ha ottenuto l'edizione 2009 dopo cinque anni consecutivi di candidature finite con un nulla di fatto.
Fra le proposte dei promotori c'è la possibilità di cogliere l'occasione per far svolare anche i carri di carnevale e di destinare parte del ricavato per acquistare o affittare case per transessuali disagiati, in modo da offrire loro una sistemazione che possa permettergli di non dover ricorrere alla prostituzione.
1 commento