È morto Mike Bongiorno


Si è spento oggi a Montecarlo a causa di un probabile infarto Mike Bongiorno. Il noto presentatore televisivo aveva lasciato Milano proprio ieri per un periodo di vacanza prima di intraprendere quella che avrebbe dovuto essere il suo ritorno sul piccolo schermo su SkyUno dopo il mancato rinnovo del contratto da parte di Mediaset dello scorso anno. Aveva 85 anni.
Mike Bongiorno è nato a New York il 26 maggio 1924. Si trasferisce giovanissimo a Torino dove inizia a frequentare il liceo classico. Studi che dovrà abbandonare nel 1944 per partecipare alla Resistenza. Arrestato dai nazisti, viene rinchiuso a Milano nel carcere di San Vittore, dove condivide la prigionia con Indro Montanelli.
Trasferito nei campi di prigionia di Gries, Innsbruck e Spittal, rischia per ben due volte di essere fucilato ma grazie alla sua cittadinanza americana viene rilasciato nel corso di uno scambio di prigionieri fra Stati Uniti e Germania.
Fatto ritorno negli Stati Uniti, inizia a presentare il programma radiofonico "Voci e volti dall'Italia". Nel 1953 decide di far ritorno in Italia dove la televisione stava muovendo i primi passi. L'anno successivo presenta insieme ad Armando Pizzo "Arrivi e partenze", la prima trasmissione regolare della storia della televisione italiana. Nel 1955 ottiene la conduzione del primo quiz televisivo italiano, "Lascia o raddoppia", che gli darà grande popolarità. Gli anni successivi lo vedono coinvolto in numerose conduzioni di programmi Rai fino al 1979 quando decide di abbandonare il servizio pubblico per condurre "I sogni nel cassetto" su TeleMilano (quella che poi diventerà Canale 5). Fra i suoi programmi di maggior successo sono da segnalare "TeleMike" (condotto dal 1986 al 1992) e "La ruota della fortuna" (dal 1989 al 2003).
Nel corso della sua carriera Mike Bongiorno ha vinto ben 24 Telegatti e gli è stata conferita l'onorificenza di "Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica".
Commenti