One & Other: la risposta postmoderna alle statue dell'impero


Si chiama "One & Other" ed è un'iniziativa pensata dall'artista Antony Gormley. L'idea è stata quella di posizionare una pedana a nove metri di altezza nel bel mezzo di Trafalgar Square a Londra, dando la possibilità a gente comune di esibirsi davanti ai passanti. Secondo l'artista, nonché ex direttore del tabloid britannico "Sun", è un modo di mettere sul piedistallo la gente "normale" come risposta postmoderna alle statue degli eroi deceduti dell'impero.
Il riscontro da parte del pubblico è stato notevole: in ben 33mila persone hanno chiesto di potersi esibire, anche se alla fine solo 2.400 di loro sono stati selezionati. I partecipanti possono fare tutto ciò che vogliono, purché sia nel rispetto delle leggi vigenti e non vengano commesse oscenità. Da notare che in Inghilterra spogliarsi non è illegale e, com'è facile immaginare, non sono mancati alcuni esibizionisti che non attendevano altro per fare uno spogliarello davanti al "loro" pubblico.
Sono da segnalare anche esibizioni più artistiche e coinvolgenti, comeil caso di un'insegnante di swing che una notte è riuscita a coinvolgere l'intera piazza.
Tutte le esibizioni possono essere seguite anche via Internet, collegandosi al sito www.oneandother.co.uk dove è presente il video ripreso 24 ore al giorno da una webcam puntata sulla pedana.

Immagini: [1] [2] [3]
Commenti