Francesca, la prima trans a condurre un telegiornale


Questa sera il telegiornale di Tele Toscana Nord verrà letto da Francesca Reale, la prima transessuale italiana a condurre un tg.
La sua carriera da mezzobusto durerà solo una serata, ma la sua partecipazione ha un significato simbolico. Tutto ha avuto inizio quando il direttore di rete, Simone Caffaz, ha letto una lettera indirizzata alla sua rubrica e riguardante la bocciatura delle legge Concia, scritta da Francesca dove la stessa chiedeva di poter condurre il telegiornale per "portare un contributo al rispetto delle libertà sessuali e delle minoranze".
nei mesi scorsi Francesca è stata attaccata duramente da un consigliere comunale di destra, Gianni Musetti, perché il suo lavoro presso un internet point gestito dal Comune è una circostanza da lui definita sconveniente.
La politica locale si è divisa sulla scelta dell'emittente: da un lato il portavoce del Pd plaude all'iniziativa mentre la destra capitanata da Gianni Musetti ha organizzato un incontro presso la loro sede per cambiare canale in segno di protesta all'inizio del telegionale.
L'emittente toscana trasmette i suoi programmi anche via streamming e, pertanto, chi lo desidera potrà guardare l'edizione del videogiornale anche via Internet.
Commenti