La violenza è l'unica nota stonata



In occasione della settimana contro la violenza, da domani fino a domenica 18 ottobre, Marco Carta sarà il protagonista di uno spot dal titolo "La violenza è l'unica nota stonata" che verrà diffuso in tutte le scuole italiane.
L'iniziativa è stata voluta dal ministro per le pari opportunità, Mara Carfagna, e dal ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini.
Marco Carta, in occasione della sua adesione all'iniziativa, ha dichiarato: «Credo che la musica debba fare la sua parte per diffondere un messaggio positivo, di rispetto e di tolleranza, che la sua forza debba essere sfruttata da chi vuole mandare un messaggio forte, che punti dritto al cuore. Il compito di cambiare sul serio le cose spetta innanzitutto a noi giovani, coloro, cioè, che costruiranno la società del futuro, una società che rifiuta la violenza in ogni sua forma, combatte le discriminazioni e l'intolleranza. Il mio, quello di prestare il volto e la voce allo spot è un piccolo contributo per portare avanti questa importantissima battaglia. Se servirà a fermare anche solo un piccolo episodio di violenza o sopraffazione, a convincere un solo ragazzo, allora vuol dire che il mio impegno è stato utile»
Nelle scuole saranno inoltre lanciati dibattiti, incontri e lezioni su come contrastare tutte le forme di violenza sia fisiche che psicologiche. Martedì è attesa anche la firma da parte dei due ministri di un mando di concorso per gli studenti che saranno invitati a produrre un'opera sul tema del contrasto alla violenza, che potrà essere realizzata in una qualsiasivoglia forma d'arte come testi, disegni o video.
2 commenti