Ora legali le unioni civili in Nevada, ma...


Dal 1° ottobre le unioni civili sono una realtà legalmente riconosciute anche in Nevada.
La legge, approvata a giugno, è diventata vigente solo ora. In questi mesi il governatore Jim Gibbons si impose vietandone l'applicazione, ma la sua decisione è stata annullata dall'Assemblea e dal Senato del Nevada.
La legge prevede gli stessi diritti e doveri per coppie etero e gay per quanto riguarda le proprietà e i debiti. Sussisteranno, però, alcune differenze fra le coppie gay e quelle etero, a cominciare dalla cerimonia che per legge non potrà essere solenne ma dovrò limitarsi ad una semplice firma nel registro dell'ufficio del segretario di Stato e il versamento di una quota per il contratto famigliare. Inoltre non è richiesto ai datori di lavoro di offrire l'assicurazione sanitaria o altri benefici alle coppie unite civilmente attraverso quelli che vengono chiamati "contratti di famiglia".
Questa differenza di trattamento nei confronti delle coppie sposate dello stesso sesso deriva da un emendamento votato lo scorso 2002 che specifica il riconoscimento di matrimonio solo tra una donna e un uomo.
Commenti