Alessandro Gassman


Alessandro Gassman nasce a Roma il 24 febbraio 1965. Il suo esordio cinematrografico avviene all'età di 17 anni nel film autobiografico "Di padre in figlio", scritto, diretto ed interpretato col padre Vittorio.
Nel 1996 stringe amicizia con Gianmarco Tognazzi e con lui inizia a recitare in numerosi film come, ad esempio, "Uomini senza donne", "Facciamo fiesta", "I miei più cari amici", "Teste di cocco" e "Natale a Beverly Hills".
Nel 1997 veste i panni di Francesco nel film "Il bagno turco" di Ferzan Ozpetek, int4erperatazione che gli vale numerosi riconoscimenti.
Nel 2001 posa nudo per il calendario realizzato dalla rivista Max e inizia a prestare il suo volto ad alcune campagne pubblicitarie, come la Lancia della Musae il liquore Glen Grant.
Oltre alla sua carriera cinematografica, Alessandro ha preso parte anche ad alcune fiction televisive come "Piccolo mondo antico", "Le stagioni del cuore" e "La guerra è finita".
Nel 2008 vince il David di Donatello come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film "Caos calmo dove" al fianco di Nanni Moretti.

Immagini: [1] [2] [3] [4]
1 commento