Marco Mengoni interpreta Umberto Bindi


Mercoledì sera, nel corso della trasmissione "X-factor", ad uno dei concorrenti del programma è stato assegnato un pezzo di Umberto Bindi.
L'onore e l'onore è toccato a Marco Mengoni ed il testo è stato introdotto da Morgan che non ha mancato di sottolineare la triste storia che ha accompagnato Umberto Bindi, cantante emarginato dalla società a causa della sua omosessualità.
Nato vicino a Genova il 12 maggio 1932, Bindi è uno dei maggiori esponenti della scuola genovese dei cantautori, un nucleo di artisti che rinnovò profondamente la musica leggera italiana. Nel 1961 partecipa al festival di San Remo ma purtroppo quell'anno furono le voci di una sua presunta omosessualità piuttosto che le sue canzoni a far parlare di lui. Venne così via a via emarginato e nel 1088 dichiarò pubblicamente la sua omosessualità in una puntata del "Maurizio Costanzo Show".
Morì poverissimo nel 2002. Alcuni suoi colleghi chiesero un intervento dello Stato in base alla legge Bacchelli per artisti indigenti, ma quesiti venne approvato troppo tardi ad un solo mese di distanza dalla sua morte.

Video: [1]
Commenti