Un sito contro il bullismo omofobico


Il bullismo omofobico è un fenomeno che si manifesta negli ambiti scolatici e che sta suscitando un crescente interesse nella comunità scientifica americana ed europea. Il fenomeno non coinvolge solo la comunità lgbt, ma spesso anche adolescenti che, in virtù della loro età, hanno un'identità sessuale ancora incerta. Spesso si manifesta con uso di epiteti volgari, l'utilizzo di un lessico connotato sessualmente, ricorso ad aggressioni ed atteggiamenti ostili, discriminazione ed esclusione sociale.
Il Dottorato di Ricerca in Studi di Genere dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" ha lanciato un sito dedicato proprio al bullismo omofobico. Attualmente il fenomeno è in crescita e i mezzi per contrastarlo sono pochi e spesso poco efficaci. Il sito www.bullismoomofobico.it si pone come punto di riferimento per chi desidera approfondire l'argomento, rivolgendosi a ragazzi, genitori, personale scolastico ed operatori sociali.
Fra i vari contenuti proposti vi sono anche progetti di prevenzione e spazi per la condivisione di esperienze ed opinioni. Chi è vittima o testimone di bullismo omofobico può rivolgersi anche ad un vero e proprio sportello virtuale al quale chiedere aiuto e supporto.
Commenti