E' dichiaratamente lesbica il nuovo vescovo di Los Angeles


Mary Glasspool, 55 anni, omosessuale dichiarata, è stata nominata vescovo ausiliario dalla diocesi episcopale di Los Angeles.
La decisione deve ancora essere ratificata dalla chiesa nazionale, ma giàà si sospetta che la decisione non mancherà di scatenare nuove polemiche all'interno della chiesa anglicana.
Quando nel 2003 un altro gay dichiarato, Gene Robinson, venne dichiarato vescovo, la decisione portò allo scisma di alcune congregazioni e circa 100 mila fedeli confluirono in una nuova chiesa nordamericana.
Mary Glasspool ha ottenuto 153 voti tra gli esponenti del clero e 203 voti dagli esponenti laici, ottenendo la maggioranza dei suffragi. Veste l'abito talare da 27 anni e da venti ha apertamente una relazione con un'altra donna.
Va segnalato anche che fra i sei candidati vescovo alla diocesi di Los Angeles, che conta 70mila fedeli ed è una delle più grandi degli Stai Uniti, c'era anche un altro sacerdote gay. Los corso luglio, infatti, la chiesa anglicana aveva deciso di seguire il pensiero dell'ala progressista e di revocare la moratoria sulla nomina di vescovi gay.
Commenti