Caccia alle streghe


Negli ultimi tempi si è parlato molto di Giorgio Ronchini (concorrente del Grande Fratello) per il suo rapporto con Maicol (omosessuale dichiarato) e per il titolo vinto in un concorso di bellezza tenutosi in una discoteca gay. A garantire circa la sua eterosessualità è la fidanzata Giulia Trento che in un'intervista a Tv Sorrisi e canzoni ha voluto sfatare ogni dubbio sull'eterosessualità del compagno.
Il regista e sceneggiatore Tom Ford, in un'intervista rilasciata al programma televisivo "Che tempo che fa" ha parlato di George Clooney, specificando che l'attore non è gay. Tale affermazione andrebbe quindi a sfatare le battute fatte l'estate scorsa da Brad Pitt e Matt Demon che avevano fatto sorgere alcuni dubbi sui suoi reali gusti sessuali.
Anche Marco Mengoni, il vincitore della scorsa edizione di X Factor, è stato più volta al centro di ipotesi circa una sua presunta omosessualità. Contrariamente agli altri, non ha mai negato nulla ma in ogni intervista ha preferito glissare la domanda. La domanda, però, è stata così insistente e ricorrente da averlo portato a dichiarare: «Lo trovo pazzesco, ma anche i giornalisti sono fissati con questa storia. Mi domando: "Ma cosa gliene frega a loro di destare sospetto o altro?". E' vero che c'è interesse nei miei confronti e se piaccio fisicamente per me è ancora meglio. Ma preferisco che si pensi di più alla mia musica che sapere per forza con chi vado a letto...».
Credo che proprio nelle parole di Marco sia contenuto un interessante spunto di riflessione (che in parte interessa anche alcuni post pubblicati su questo blog): considerato come questa "caccia" sempre più spesso esca dal campo del puro gossip per approdare anche a testate giornalistiche che conferiscono alla notizia un'attendibilità ed un'autorevolezza presunta che va oltre alle semplici chiacchiere da giornale scandalistico, ha senso cercare in modo così insistente di scoprire i gusti sessuali delle persone?
Non sarebbe forse più rispettoso attendere che sia questa persona a scegliere eventualmente di fare coming out? Anche perché sappiamo bene che alcune persone ancora hanno difficoltà ad accettare l'omosessualità e voci simili potrebbero arrivare a danneggiare la carriera di qualcuno, soprattutto quando le illazioni escono dal puro pettegolezzo per essere spacciate quasi come presunte certezze.
3 commenti