Gli scatti di Valentino Valente presto a Berlino e Buenos Aires


Gli scatti del fotografo toscano Valentino Valente (di cui avevamo già parlato in occasione un'intervista rilasciata lo scorso settembre) verranno presto esposti a Berlino e Buenos Aires.
Non si tratta della prima esposizione oltre confine, anzi. Berlino ha già ospitato le sue opere anche lo scorso dicembre e i consensi alle sue opere gli arrivano dall'America (sia del nord che del sud), dalla Germania e dalla Francia.
le sue opere sono caratterizzate con particolare attenzione ai giochi di luci ed ombre, ispirandosi ai classici della pittura da lui studiati durante la sua formazione artistica presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze.
I modelli scelti non volutamente modelli da copertina patinata, ma persone comuni che posano nudi davanti alla sua macchina fotografica. Forse è anche per questa spontaneità e normalità dei soggetti che nasce un interessante aneddoto che l'artista stesso ci racconta: «Spesso i ragazzi Italiani mi scrivono perché vogliono provare l'esperienza di spogliarsi per la prima volta completamente davanti ad un fotografo per provare un senso di "liberazione" e questo mi fa capire quanto sia impellente e importante per molti questo atto di coraggio e di libertà che va al di la del sesso».
Scatti ed altre informazioni sul'artista sono reperibili sul suo sito ufficiale e sul suo blog.

Immagini: [1] [2] [3] [4]
4 commenti