Le dimensioni del pene


Gli studi sulle dimensioni del pene umano si susseguono senza sosta. Vediamo di farne una breve carrellata, anche se va premesso che le misure medie talvolta cambiano da studio a studio, probabilmente anche in base al campione preso in esame.
Mediamente il pene non eretto misura 8 cm e mezzo e la testa (eretta) 4cm. L'erezione porta ad un aumento delle dimensioni generalmente inversamente proporzionale alle dimensioni del pene flaccido stesso: l'aumento medio delle dimensioni è del 197.9%, ma arriva al 263.2% negli uomini con un pene non eretto di lunghezza inferiore agli 80 mm e scende 165.3% in quelli con dimensioni maggiori. La lunghezza media dell'erezione aumenta fino all'età di 16 anni, per poi calare lievemente dopo i 50 anni.
La statistica sfata il mito che vi sia una relazione fra la lunghezza del pene e il numero di scarpe indossato, ma conferma una correlazione con l'altezza (più un uomo è alto, più ce l'ha lungo).
Dal punto di vista sociologico, a maggiori dimensioni corrisponde anche una maggiore sicurezza di se: oltre il 70% di chi ha un pene corto si dichiara non essere soddisfatto delle sue misure contro il 10% di chi ce l'ha di lunghezza superiore alla media.
Alcuni ricercatori dell'Università della California hanno cercato di individuare quelle che dovrebbero essere le "dimensioni ideali" di un pene: a loro dire l'ideale è un pene di 12,5 cm lunghezza per 12,5 cm di circonferenza in erezione e di 8,8 cm di lunghezza per 9,9 cm di circonferenza a riposo. Una dimensione medio-piccola, infatti, si presterebbe meglio ai giochi erotici, potendo entrare ed uscire di continuo.
5 commenti