Il pesce d'aprile


Le origini del pesce d'aprile non sono certe. Secondo alcuni, è una tradizione legata alla data del capodanno, celebrato da culture anche lontane fra loro, come i romani e gli indiani, dal 25 marzo al 1° aprile (data rimasta in vigore fino al 1582 quando l'introduzione del calendario Gregoriano spostò la ricorrenza al 1° gennaio). In Francia era usanza scambiarsi dei pacchi regalo vuoti in occasione di quella data.
Altri storici sostengono origini diverse, motivando il loro dissenso con la troppo ampia diffusione della tradizione per una causa scatenante così localizzata. Secondo loro l'origine potrebbe essere legata al mito di Prosperina che, dopo essere stata rapita da Plutone, viene cercata invano dalla madre che a sua volta è stata ingannata da una ninfa.
La tradizione è oggi così diffusa al punto che anche grandi aziende e prestigiosi giornali non sanno trattenersi dal giocare qualche scherzo. Anche oggi la tradizione è stata rispettata con l'annuncio ufficiale di vere e proprie bufale.
Google ha annunciato in Cina l'uscita di un "Google Voice Search" dedicata agli animali che permetterebbe loro di effettuare ricerche sul motore di ricerca. Attualmente l'applicazione funziona solo con la voce dei cani, ma Google assicura che gli ingeneri sono già al lavoro per ampliare la compatibilità anche a gatti, uccelli, criceti, cavalli e ranocchie. Il servizio è affiancato anche da una nuova versione di Google Traslate, capace di tradurre i versi degli animali domestici in una delle 52 lingue del servizio.
YouTube, invece, ha lanciato una versione sperimentale del suo player, capace di visualizzare i video attraverso l'uso di caratteri testuali. Il comunicato sostiene che si tratta del frutto di mesi di lavoro, in modo da far pesare meno i video e far risparmiare un dollaro al minuto nel costo di banda. Il risultato è un video a caratteri ascii colorati (effetto purtroppo eliminato dal sito già a fine giornata).
La BMW inglese, in occasione delle prossime elezioni politiche, ha annunciato l'uscita del loro logo ridisegnato in tre versioni speciali da attaccare sull'auto per manifestare la propria preferenze di voto. Il logo è stato studiato anche per poter essere sostituito con facilità in caso di cambio di idea.
Radio BBC 4 ha annunciato oggi che in base a nuove prove William Shakespeare potrebbe essere francese, con tanto di finta dichiarazione del ministro della Cultura francese ha dichiarato di essere pronto a includere lo scrittore nel pantheon di grandi autori del proprio Paese. Il tablod inglese Sun, invece, ha annunciato l'uscita di una nuova edizione profumata, includendo a pagina 17 un box che invitava i lettori a leccare un apposito spazio e ad inviare via email il risultato del loro test del sapore. La BBC, infine, ha mandato in onda un video in cui sostiene di aver trovato in Antartide una colonia di pinguini volanti, pronti a spiccare il volo verso lidi più caldi.
2 commenti