Il primo bacio gay di Bollywood


Sta per uscire nella sale cinematografiche "Dunno Y" il primo film prodotto da Bollywood che mostra un bacio gay fra due uomini. Anche se è difficile prevedere quale sarà la reazione del pubblico indiano, il film ha già suscitato reaziuoni controverse: si va da chi grida allo scandalo a chi sostiene che la pellicola sia la risposta indiana a "Brokeback Mountains" (il film hollywoodiano uscito nel 2005).
Il film racconta la storia di un modello indiano che tenta la fortuna trasferendosi a Mumbai: qui sfida i pregiudizi e si lascia coinvolgere, quasi in clandestinità, dall'universo gay indiano. Va detto che in India l'essere gay è tutt'oggi visto come un tabù e le difficoltà per la comunità lgbt del Paese sono ancora molto forti.
Va anche detto che nel corso degli anni Bollywood ha spesso ha dimostrato un certo bigottismo, arrivando a censurare anche numerosi baci eterosessuali. Inutile dire che un bacio gay (e una locandina che mostra due ragazzi nudi che si abbracciano) è una sfida al perbenismo del cinema locale.
Commenti