La Cia pensò di usare l'omosessualità per screditare Saddam e Osama


Alla fine l'idea venne abbandonata, ma secondo Jeff Stein (che ha pubblicato la notizia sul blog "Spy Talk"), nel 2003 la Cia pensò di gettare discredito su Saddam Hussein cercando di farlo passare come gay. Il piano prevedeva la realizzazione di un filmato che mostrasse il raìs (interpretato da un sosia) mentre faceva sesso con un ragazzino.
«Era un progetto ridicolo -ha commentato un agente segreto statunitense- concepito da chi aveva lavorato molto in Asia e Sudamerica ma non in Medio Oriente. Cosa volete che importasse all’opinione pubblica araba se Saddam passava del tempo con dei ragazzini?».
Fatto sta che l'idea di far passare il nemico come gay pare piacesse molto a chi organizzava le «operazioni discredito». Tant'è che qualche anno dopo pare sia stato pensato anche falso un video che vedeva un Osama Bin Laden parlare di avventure omosessuali con alcuni suoi compagni di lotta, bevendo assieme a loro alcolici a volontà. Anche in questo caso l'idea sarebbe stata abbandonata per gli alti costi e alcuni dubbi sulla riuscita dell'operazione.
Al momento nessun organo ufficiale ha ancora confermato o smentito i fatti raccontati nell'articolo di Stein.
Commenti