Al via i mondiali di calcio 2010


Sarà Shakira con la sua "Waka Waka" ad aprire oggi a Johannesburg (Sudafrica) la cerimonia d'apertura dei Mondiali 2010 (alle ore 14 ora italiana). La Coppa del Mondo, manifestazione arrivata ormai alla sua 19esima edizione, vedrà scendere in campo 32 squadre che si sfideranno in un totale di 64 incontri. La finale si volgerà a Johannesburg l'11 luglio.
La formula del torneo prevede la formazione di otto gironi all'italiana (chiamati "gruppi") con partite di sola andata. le prime due classificate di ciascun gruppo accederanno alla fase ad eliminazione diretta strutturata in quattro turni (ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finali). L'Italia (inserita nel "girone F") scenderà in campo il 14 giugno alle 20.30 contro il Paraguay, il 20 giugno alle 16 contro la Nuova Zelanda e il 24 giugno alle 16 contro la Slovacchia. le partite saranno trasmesse dalla Rai e da Rtl 102.5.
La mascotte ufficiale è Zakumi, un leopardo umanizzato con la criniera verde vestito con una maglietta bianca e dei pantaloncini verdi. Il suo nome deriva dalle parole "Za" (acronimo di "Sudafrica" in lingua afrikaans) e "kumi" ("dieci" in vari dialetti locali).
La canzone ufficiale della manifestazione è "Waka Waka (This Time for Africa)", brano interpretato da Shakira con il gruppo sudafricano Freshlyground. Il ritornello è quasi interamente preso da Zamina, un inno popolare camerunense del 1986 di origine militare.

Video: [1] [2]
Commenti