Diggita elimina la categoria gay


Diggita è un sito di social-news italiano online dal 26 Giugno 2007. Il sito, ispirato all'americano Digg, è pensato per permettere ai suoi utenti di poter suggerire le notizie più interessanti trovate in rete e di stabilirne la visibilità in base ai voti attribuiti dagli altri visitatori del sito.
Una delle peculiarità era anche la presenza di una categoria chiamata "Gay-Lesbo", creata a pochi mesi di distanza dal lancio del sito e dedicata a tutte le ultime notizie del mondo lgbt. Si trattava di uno dei pochissimi siti di social news in Italia ad avere una categoria dedicata al mondo gay... perlomeno fino a pochi giorni fa.
La categoria, infatti, è stata eliminata in occasione di riordino del sito e le notizie ad essa associate sono state ridistribuite in altre categorie in base alla loro attinenza con la notizia proposta.
Interpellati sulla questione, lo staff di Diggita ci ha spiegato: «A malincuore abbiamo dovuto togliere parecchie categorie che giocoforza trattavano temi vietati ai minori, ovviamente la categoria gay/lesbo aveva parecchi temi "caldi" e quindi abbiamo dovuto chiuderla in quanto abbiamo deciso di rendere Diggita un sito "children-safe". I temi sulla comunità gay-lesbo possono essere ancora toccati e segnalati ma d'ora in avanti cancelleremo o banneremo chiunque tratti di argomenti vietati ai minori, o che propongano nudità o contenuti osceni, compresi quindi articoli con i vari calendari o video/immagini di ragazze nude».
Va detto che effettivamente non era una delle categoria più visitate e che effettivamente c'erano alcuni rimandi ad articoli non adatti ai bambini, ma rimane pur sempre la malinconia del vedere qualcosa che finisce.
Commenti