Gay pride: in 20mila sfilano a Milano


Si è svolto ieri a Milano il primo Gay Pride della stagione. Il messaggio lanciato dall'edizione 2010 era rivolto alle istituzioni, troppo spesso poco attente alla lotta contro le discriminazioni.
Secondo gli organizzatori sono state circe 20mila le persone che ieri hanno deciso di sfilare per le vie di Milano lungo il tragitto da Piazza Castello a via Palestro, un percorso all'incontrario rispetto ai piani iniziali come protesta verso il silenzio dello Stato e il crescente attacco della Chiesa nei confronti degli omosessuali.
Molte le persone che hanno scelto di sfilare con simboli legati all'attualità: chi imbavagliato verso il silenzio dell'informazione (ad esempio ieri nessun telegiornale nazionale ha parlato del Gay Pride), chi coperto di cerotti e bende come denuncia verso il crescente numero di aggressioni omofobe.
Al passaggio davanti al municipio, numerosi sono stati i fischi rivolri a letizia Moratti, il sindaco della città. «Quella di Milano è la comunità omosessuale più numerosa d'Italia -ha dichiarato Franco Grillini- eppure il sindaco Moratti e prima di lei Gabriele Albertini si sono sempre rifiutati di riceverla e di riconoscerla».

Video: [1]
Commenti