Maturità: l'omofobia è un possibile argomento del tema di attualità


Lunedì 22 giugno saranno numerosi gli studenti che torneranno sui banchi su scuola per l'esame di maturità. Le prove scritte saranno tre: il tema di italiano, una ma materia specifica in base all'indirizzo e la terza prova a quiz.
Per quanto riguarda il tema di italiano, i siti dedicati agli studenti si sono lanciati in alcune previsioni (che lo scorso anno si sono rivelate attendibili con l'uscita di una traccia dedicata ad Italo Svevo).
Quest'anno gli autori più probabili per il tema di letteratura sono Pascoli, D'Annunzio, Pavese, Saba e Dante (seguiti nella "classifica" di probabilità da Foscolo, Manzoni e Leopardi).
Sul tema di attualità le previsioni sono molto più sfuocate. Alcune ipotesi vedono temi legati alla privacy (diventata "papabile" con la discussione del ddl sulle intercettazioni), l'ecologia (con riferimento alla marea nera), la povertà e le calamità naturali in generale. Nell'elenco proposta è presente anche l'omofobia, un tema tornato di stretta attualità dopo i recenti fatti di cronaca che fanno temere nel ritorno di un susseguirsi di aggressioni ai danni dei gay simile a quello già avvenuto lo scorso anno. L'omofobia è inoltre al centro del rapporto di Amensty International che "boccia" l'Italia per le sue politiche nei confronti della comunità lgbt e nei motivi che l'hanno portata al piazzamento poco gratificante nella classifica dei Paesi più gay-friendly d'Europa stilata dalla Ilga.
1 commento