Le canzoni (e il loro significato in italiano)


In occasione dei mondiali di calcio, in molti hanno canticchiato la canzone di Shakira, ma probabilmente in pochi hanno avuto una becnhé minima idea di cosa stessero dicendo mentre pronunziavano parole come «Waka Waka eh eh! Tsamina mina zangalewa, Anawa aa!».
Lo stesso vale per numerose altre canzoni che si sentono spesso in radio ma di cui in pochi ne conoscono il senso (e, in molti casi, forse è anche meglio così).
E' proprio per questo che Radio DeeJay e il gruppo Fake men hanno pensato di realizzare alcune versioni in italiano delle più popolari hit del momento. ed è così che scopriamo, ad esempio, che "Telephone" di Lady Gaga e Beyonce ha un testo così profondo che al suo confronto "La Canzone del Capitano Uncino" di Dj Francesco riesce quasi a sembrare un aulico sonetto. E, allo stesso modo, ascoltando "Alejandro" ci si può soffermare a domandarsi: «Ma che diavolo sta dicendo Ladi Gaga? E chi sono 'sti Roberto e Fernando?».
I testi così tradotti (uno a settimana) possono essere ascoltati all'interno del programma "50 songs" di Albertino (in onda dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16 su Radio DeeJay) o sul loro canale di YouTube.
Commenti