Usa: Il Senato dice «No» ai gay dichiarati nell'esercito


Stati Uniti. L'incostituzionalità della norma sancita dal tribunale d'appello della California non è bastata a far abrogare il «Don't ask, don't tell», la norma che permette ai gay di entrare a far parte dell'esercito purché nessuno sospetti il loro orientamento sessuale.
Con soli quattro voti di vantaggio, all'interno del Senato è prevalso il gruppo repubblicato che ha respinto la proposta democratica di aprire un dibattito su quella legge. Va infatti detto che la possibile abrogazione sarebbe dovuto essere il passo successivo, ma i repubblicani hanno preferito giocare di anticipo ed evitare direttamente anche solo di discuterne in aula.
Dall'altra parte, però, nessuna decisione in merito è stata presa e quindi in un futuro (al momento ancora indeterminato) la proposta di modifica potrà essere nuovamente avanzata.
Delusione è stata espressa anche dalla Casa Bianca (in più occasioni Obama si era espresso favorevole all'eliminazione della norma) e promette che il Presidente continuerà a cercare l'occasione per proporne l'abrogazione.
1 commento