Il codice Hanky


Si può definire una specie di "codice segreto" che veniva utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in Europa negli anni settanta per comunicare agli altri gay i propri gusti in fatto di pratiche sessuali, in particolar modo quelle legate al sado-masochismo. Si tratta dell'hanky code (o handkerchief code), ossia la pratica di infilarsi nella tasca posteriore dei pantaloni un fazzoletto colorato: il colore del fazzoletto indicava le pratiche sessuali che si stavano cercando, mentre la tasca in cui veniva infilato indicava il ruolo ricoperto (il fazzoletto nella tasca sinistra indicava generalmente un ruolo attivo mentre in quella di destra un ruolo passivo).
La distinzione fra destra e sinistra aveva valenza anche quando il fazzoletto veniva indossato in altri modi, ad esempio legato alla caviglia destra o sinistra o legato al collo con il nodo a destra o sinistra.
Quel codice era difficilmente intuibile per gli eterosessuali e per i non "addetti ai lavori", fatto non di poco conto in quegli anni quando le persecuzioni verso gli omosessuali erano all'ordine del giorno.
Di per sé, tale codice non è mai andato in disuso, anche se con il tempo il suo utilizzo è andato via via scemando.
Ad eccezione di alcuni casi, non esiste un significato univoco ed universalmente riconosciuto associata a ciascun colore: in alcuni casi, infatti, questi potevano cambiare di località in località ed anche il disegno riportato sul fazzoletto (come pallini, scacchi...) potevano modificarne il significato.

Di seguito un breve elenco di alcuni colori e il loro significato più diffuso:

ColoreTasca sinistraTasca destra
BiancoSi masturbaSi fa masturbare
Blu marinaAttivo nel sesso analePassivo nel sesso anale
CelestePassivo nel sesso oraleAttivo nel sesso orale
CoralloSi fa leccare i piediLecca i piedi
GialloAttivo nel pissingPassivo nel pissing
GrigioLegaSi fa legare
LavandaCerca travestitiSi traveste
NeroPadone nel sesso S/MSchiavo nel sesso S/M
Rosa scuroTortura i capezzoliSi lascia torturare i capezzoli
RosaFa sesso attivo con dildoFa sesso passivo con dildo
RossoAttivo nel fistingPassivo nel fisting
SenapeE' molto dotatoCerca dotati
VerdeSi prostituisceCerca prostituti
8 commenti