UK: Il conservatore Nigel Evans fa coming out


Il politico conservatore britannico Nigel Evans, vicepresidente della Camera dei Comuni, ha deciso di fare coming out e di dichiararsi apertamente gay. Ad oggi è il quattordicesimo deputato appartenente al partito dei Tory a dichiarare la propria omosessualità.
«Sono stufo di vivere la mia vita come fosse un'intera menzogna -ha dichiarato- È una piacevole sorpresa che ci sono ora più apertamente gay parlamentari Tory che ci sono in tutti gli altri partiti messi insieme».
Durante la sua carriera, però, Evans aveva più volte votato delle leggi contro la comunità gay, così come altri politici appartenenti al suo gruppo e poi rivelatisi gay. Se per dovere di cronaca va detto che dal 2003 ad oggi il politico aveva mostrato dei segni di apertura verso la comunità lgbt, dall'altra parte si nota come nella storia i gay non dichiarati -ancor più se inseriti in contesti poco tolleranti come potrebbe essere il partito conservatore- siano spesso i primi a votare contro i proprio interessi pur di mantenere il loro "segreto".
Vista chiusura della politica italiana e le voci che la scorsa estate avevano fatto parlare di almeno 70 parlamentari gay, viene da chiedersi se anche da noi le cose non siano così diverse...
Commenti