In arrivo il Lodo Ruby


L'idea è di Gaetano Pecorella, uno degli avvocati-deputati del Pdl: portare la maggiore età a 16 anni in maniera retroattiva. Una soluzione che secondo molti versi potrebbe salvare il premier Silvio Berlusconi dalle accuse che lo vedrebbero coinvolto in festini a luci rosse a cui avrebbe partecipato anche la minorenne Ruby.
«Sono dell'idea -ha dichiarato Pecorella- che oggi l'età per diventare maggiorenni sia troppo alta rispetto alla maturità raggiunta dai giovani. Un conto è avere rapporti sessuali con una dodicenne, altro con una di 17 anni e 9 mesi che partecipa a concorsi di bellezza e balla nei night».
A questa tesi ha fatto eco anche il presidente dei deputati del Pdl, Fabrizio Cicchitto, che ha dichiarato: «L'ipotesi di abbassare la maggiore età è fra le questione sul tavolo ma non è la questione più urgente».
Inutile dire che non è affatto incoraggiante l'idea che il Pdl stia già predisponendo delle contromisure atte a salvare il premier qualora le accuse a lui rivolte (e da lui sempre negate) vengano confermate.
Al contempo c'è da chiedersi anche se, considerate l'immaturità che oggi viene attribuita ai giovani (anche a quelli maggiorenni), una mossa simile possa davvero far bene al Paese. E' innegabile che i giovani si avvicinino al sesso o cerchino di vivere altre esperienze prima del tempo, ma senza la maturità non è detto che ciò sia un bene, soprattutto quando l'inesperienza può portare a gravi conseguenze (da gravidanze indesiderate alla contrazione di malattie sessualmente trasmissibili, solo per citare alcuni esempi). Va però detto che, al di là di quello che pensano i parlamentari del Pdl, sono ancora molti i minorenni che non passano le loro serate nei night a mostrare il loro fondo schiena e che non vanno alle selezioni per diventare Veline, così come sono molti i genitori che forti delle loro responsabilità lavorano per evitare che i figli brucino le tappe o che si lascino ingannare dalla vista del paese dei balocchi.
Vale davvero la pena di delegittimare tutto ciò solo per salvare il premier dai suoi guai giudiziari? Ha senso che sia proprio il governo ad imporre di bruciare le tappe? Siamo pronti ad avere una generazione di "giovanissimi maggiorenni" che a soli 16 anni potranno scegliere se seguire la strada dello studio e della fatica proposta dai loro genitori o quella del mettere in mostra il loro corpo per far carriera come pare gli venga proposto dai parlamentari del Pdl?
E il tutto senza entrare nel merito di altre possibili nefaste conseguenze, come l'ombra del turismo sessuale da parte di vecchi bavosi che qui potrebbero consumare tranquillamente e legalmente dei rapporti sessuali con giovani 16enni.
7 commenti