A carnevale... mettiti alla prova!


Il culmine sarà martedì, ma c'è chi lo sta festeggiando in queste ore, chi l'ha già festeggiato e chi -come l'area del milanese- lo festeggerà sabato prossimo.
Stiamo parlando del carnevale, la festa che tradizionalmente voleva che tutti si mascherassero per poter sovvertire l'ordine sociale, rendendo di fatto tutti i cittadini uguali grazia all'irriconoscibilità delle singole persone.
L'Italia ha una grande tradizione alle spalle ed ospita alcuni fra i carnevali più importanti al mondo, come quello di Venezia, quello di Viareggio e lo storico Carnevale di Ivrea. Inoltre è qui che è nata la Commedia dell'Arte, dalla quale derivano molte delle maschere tradizionali che tutti conosciamo.
Ma quanto ne sappiamo realmente di questa festa? Per metterci tutti alla prova, torno il Quizzone con dieci domande interamente dedicate a tradizioni e curiosità legate al carnevale. Buon divertimento!

Nota: l'applicazione originale, sviluppata con tecnologia Flash, è stata sostituita con una versione che può essere fruita anche dai moderni devices.

Clicca qui per giocare al quizzone.
8 commenti