Calciatori gay: Anton Hysen fa coming out


Con buona pace per quanti si ostinano a sostenere cocciutamente che nel mondo del pallone non esistano gay, il calciatore svedese Anton Hysen ha fatto coming out, dichiarando la propria omosessualità nel corso di un'intervista rivista alla rivista "Offside" e divenendo il primo giocatore svedese a rendere pubblico il proprio orientamento sessuale.
Anton ha vent'anni, gioca nell'Utsiktens BK ed è il figlio dell'ex giocatore del Liverpool e della Fiorentina Glenn Hysen.
Nel corso dell'intervista ha affermato: «Sono un calciatore e sono gay. Quando faccio il calciatore, non penso che importi qualcosa se mi piacciono le ragazze o i ragazzi». Si è anche detto dispiaciuto del fatto che al momento nessun altro giocatore svedese abbia deciso di dichiararsi e, senza perdere di vista la realtà, non ha nascosto di sapere che le sue affermazioni potrebbero incidere negativamente sulla sua carriera. Ma -ha proseguito- a suo parere è necessario che si affronti il problema del razzismo di alcuni allenatori e dirigenti delle squadre: «È un problema loro e non mio. La gente può chiamarmi come vuole, non farà altro che rafforzarmi».
Il padre, ex calciatore di serie A in Italia, ha commentato la notizia dando pieno appoggio al figlio e dicendosi felice della sua decisione di fare coming out.
3 commenti