Il bacio negato (agli spettatori)


Sta facendo molto discutere negli Stati Uniti un episodio accaduto nel corso della cerimonia per la consegna dei premi Oscar. Prima di consegnare la statuetta per la Migliore sceneggiatura non originale, Javier Bardem e Josh Brolin si sono baciati sulla bocca e hanno eseguito un breve balletto a due.
A creare scandalo, però, non è stato il fatto in sé, ma il comportamento tenuto dalla regia della ABC: in televisione, infatti, di tutta la scena non si è visto assolutamente nulla ma l'immagine è rimasta fissa per tutto il tempo su Penélope Cruz, per giunta mostrando la sua espressione divertita davanti a quanto stava accadendo sul palco.
Al momento la ABC ha rigettato le accuse di censura, affermando che il siparietto fra i due non era previsto a copione, mentre era previsto che in quel momento le telecamere fossero puntate su Penélope Cruz.
Una spiegazione, questa, che non ha convinto quasi nessuno e che non è bastata a placare gli animi. D'altra parte verrebbe automatico pensare che una regia dovrebbe essere in grado di gestire un "fuori programma" ed essere altrettanto pronta a staccare sulla scena (passi perderne l'inizio, ma ignorarla per l'intera durata è un altro discorso).
Commenti