Cambia il vento


Indipendentemente dal proprio orientamento politico, è difficile non dare risalto al risultato politico del turno elettore che si è appena concluso.
Due sono i sindaci eletti già al primo turno: Fassino (centrosinista) a Torino con il 56,7% delle preferenze e Merola (centrosinista) a Bologna con il 50,5% (dove è da sottolineare anche il 9,5% conquistato nella città dal Movimento 5 stelle).
Si andrà invece al ballottaggio a Milano e Napoli. Nel capoluogo lombardo, roccaforte storica del centrodestra, Pisapia (centrosinistra) è risultato in vantaggio sulla Moratti con il 48,1% delle preferenze contro il 41,6%. Nel capologogo campano, invece, Lettieri (centrodestra) è in vantaggio su De Magostris (Idv) con 38,5% dei voti contro il 27,3%. A rendere meno netto il distacco, però, è il 19,7% conquistato da Morcone (centrosinistra) che se sommato al risultato dell'Idv porterebbe in vantaggio l'area politica di sinistra.
Lascio ai quotidiani e ai blog di settore l'analisi e i commenti del risultato, ma il dato in sé andava comunque citato perché è inevitabile pensare che avrà degli strascichi e, probabilmente, qualcosa dovrà necessariamente cambiare anche nella vita sociale e politica del Paese.
3 commenti