Pisapia sindaco di Milano. De Magistris vola a Napoli


I giochi sono ormai fatti: con il 55,15% delle preferenze Giuliano Pisapia è il nuovo sindaco di Milano mentre a Napoli Luigi de Magistris, superando ogni aspettativa, ha battuto l'avversario con il 65,2% dei voti. Vincono i candidati di sinistra anche a Cagliari e Trieste. La Lega perde Novara e Gallarate.
Mentre numerosi sostenitori di Pisapia sono accorsi in piazza Duomo per festeggiare il risultato ottenuto, Radio Padania Libera ha aperto una sua trasmissione con la musica di "Bandiera rossa" ironizzando: «Aggiorniamo la scelta musicale in base al sentimento popolare».
Intanto il Pdl non ha aperto la sua sala stampa a Roma e, con l'arrivo dei risultati finali, Bondi ha dato le sue dimissioni da coordinatore del partito.
Nel pomeriggio è giunta anche un'altra notizia legata ai ballottaggi: in seguito ad una denuncia presentata dai Radicali, Berlusconi ed direttori Tg1 e Tg2 sono stati iscritti al registro degli indagati con l'accusa di abuso d'ufficio in seguito all'intervista al presidente del Consiglio -in quel caso nelle vesti di presidente del Pdl- trasmessa da Tg1, Tg2 e da tutti i telegiornali Mediaset lo scorso venerdì.
Una presenza mediatica che, visti i risultati, non pare sia risultata sufficiente a far cambiare opinione agli elettori, così come non lo è stato il cercar di far leva -soprattutto a Milano- su sentimenti di razzismo, xenofobia e omofobia.
2 commenti