Rapporti espliciti fra due uomini già nei primi film porno di inizio Novencento


Il cinema nacque il 28 dicembre 1895 (data della prima proiezione pubblica realizzata dai fratelli Lumière) e non passò meno di quanto ci si possa aspettare prima che la nuova invenzione venisse utilizzata anche per la realizzazione di film per soli adulti.
Si tratta di pellicole realizzate perlopiù con lo scopo di essere proiettate nelle sale di aspetto dei bordelli e la cui trama è incredibilmente simile a quella di alcune produzioni attuali: già nel primi anni del XX secolo, infatti, si ricorreva a scene che lasciavano ben poco spazio all'immaginazione, a titoli goliardici ("Ultime cartucce", "Mr. squillò"...) e a veri e propri cliché con personaggi caratteristici come suore, frati, infermiere o contadini.
E sono proprio un frate, una suora e un contadino i protagonisti di "Soeur Vaseline", una pellicola di inizio novecento recentemente ritrovata insieme ad altri 15 brevi filmati di analoga natura (tutti di difficile datazione ma comunque attribuiti ai primi anni del secolo) e dei quali ne dà notizia il quotidiano francese Libération.
Una delle peculiarità di questo filmato è nel fatto che al suo interno è presente quella che potrebbe essere il primo rapporto sessuale esplicito fra due uomini della storia del cinema. Una delle scene principali del film mostra un ménage à trois fra i protagonisti, ed è qui che ad un certo punto il frate si allontana dalla suora per praticare una fellatio al contadino e, ancora, di lì a poco il religioso torna ad occuparsi della ragazza mentre il lavoratore dedica le sue "attenzioni" proprio al posteriore dell'altro uomo.
Una scena che fa riflettere anche per la naturalità del gesto e per la "serietà" dell'azione: in quegli anni, infatti, il cinema generalista era solito raffigurare gli omosessuali solo con l'unico scopo di creare ilarità negli spettatori (nel post "La storia del cinema gay" trovate un approfondimento sul tema), mentre in quest'occasione lo scopo appare ben diverso.
Nella gallery di fine post trovate il filmato integrale (la scena in questione si trova a 5 minuti e 30 secondi dall'inizio) ed alcuni frame tratti dalla pellicola. Nonostante si tratti di un documento storico, la presenza di situazioni esplicite (a carattere bisex con il coinvolgimento di finti personaggi religiosi, quindi non adatte a tutte le sensibilità) ne rende la visione riservata ad un pubblico maggiorenne.

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6]
4 commenti