Sette sportivi posano contro l'omofobia


Sette campioni dello sport olandese (alcuni di nascita, altri che stanno conducendo lì la loro carriera) hanno deciso di posare a torso nudo sulla copertina di "L'Homo" (un'edizione speciale della rivista femminile olandese "Linda") e di parlare dell'omosessualità nello sport.
Due di loro (il ginnasta Jeffrey Wammes -il secondo da sinistra- ed il pilota Mike Verschuur -il primo a destra) sono dichiaratamente gay, gli altri (il tennista John van Lottum ed i calciatori Ronald de Boer, Jevhen Viktorovyč Levčenko, Demy de Zeeuw e Kenneth Perez) sono eterosessuali ma a sostegno del progetto.
In un'intervista rilasciata a Radio Netherlands, Jeffrey Wammes ha dichiarato: «C'erano già un sacco di speculazioni riguardo al fatto che fossi innamorato di un ragazzo o di una ragazza. Ritengo che non abbia nulla a che fare con lo sport o con le mie esibizioni, ma quando mi è stato chiesto ho chiarito subito come stavano le cose e basta».
Dagli stessi microfoni Mike Verschuur ha aggiunto: «Molti del miei colleghi piloti -senza far nomi- mi hanno detto di essere anche loro gay. Ma loro non osano dirlo in pubblico, ed è un vero peccato perché non vi è nulla da temere. Al contrario mi ha reso più forte e ha fatto di me un pilota migliore».

Clicca qui per guardare il video del backstage.
3 commenti