È morto Peter Falk


Si è spento all'età di 83 anni Peter falk, l'attore diventato celebre grazie alla sua indimenticabile interpretazione del tenente Colombo nell'omonima serie televisiva. Da tempo soffriva del morbo di Alzheimer.
Nato a New York il 16 settembre 1927, debuttò come attore all'interno di alcuni episodi delle serie televisive "Alfred Hitchcock Presenta" e "Naked City". Nel 1961 gli venne affidato il primo grande ruolo della sua carriera: il personaggio di un mafioso nel film "Angeli con la pistola". A caratterizzarlo il suo sguardo particolare, derivante da una protesi oculare che gli venne impiantata all'età di tre anni in seguito ad un tumore.
Il 20 febbraio 1968 begli Stati Uniti venne trasmesso in TV il primo episodio di "Colombo": Peter Falk ricopriva il ruolo di protagonista. La serie arrivò in Italia solo il 16 novembre 1974, dapprima trasmessa da Telecapodistria per poi approdare su Rai Due e su Retequattro.
Saltuariamente ha abbandonato i panni di tenente per recitare in una serie di film, fra i quali anche "Una moglie", "Una strana coppia di suoceri" e "Il cielo sopra Berlino". Nel 2007 fece la sua ultima, breve, apparizione cinematografica all'interno del film "Next" con Nicolas Cage. L'annu successivo gli venne diagnosticato il morbo di Alzheimer.
1 commento