La BBC censura una scena gay da Torchwood


Quello di mettere mani alle forbici in presenza di scene gay pare non essere un'abitudine solo nostrana. La BBC, infatti, ha deciso di tagliare una sequenza in cui il protagonista di "Torchwood: Miracle Day" (dichiaratamente gay ed interpretato John Barrowman) si trovava a letto con un barman. Scena che, a quanto si apprende da varie fonti, dovrebbe essere regolarmente trasmessa il prossimo 22 luglio dalla rete televisiva statunitense Starz.
«Non preoccupava il fatto che si trattasse di una scena gay -ha dichiarato un portavoce della televisione di stato britannica- ma il fatto che fosse stata girata in maniera così esplicita e spinta. Può anche essere mostrata in modo integrale sui canali via cavo americani, ma non in prima serata su BBC 1».
Dopo aver precisato che anche una scena violenta è stata rimossa dall'episodio mandato in onda, la BBC ha aggiunto: «La versione americana e inglese di Torchwood sono lievemente diverse. Tuttavia, queste differenze non pregiudicano o cambiano in alcun modo la storia».
Data l'irreperibilità della scena è difficile commentare. Inoltre bisognerebbe anche conoscere quali siano gli effettivi standard del servizio televisivo britannico senza correre il rischio di fare facili paragoni con la TV italiana (quando si legge che «l'inquadratura mostrava addirittura il sedere di Barrowman», viene da sorridere se si paragona l'affermazione a quello che le nostre reti mostrano tranquillamente in prima serata).
A lasciare un po' di amaro in bocca, però, è il fatto che una produzione britannica contenga scene riservato al pubblico via cavo americano e non a quello europeo, così come disillude le aspettative di chi aveva ascoltato le dichiarazioni di John Barrowman riguardo ad una maggiore presenza di sesso gay nella quarta stagione della serie (per l'appunto, quella in onda ora sulla BBC).
2 commenti