Giovanardi dà i numeri


Dopo i suoi commenti contro il matrimonio dell'On.Concia, il sottosegretario Carlo Giovanardi torna a parlare di un tema che pare stargli particolarmente a cuore: il suo totale dissenso nei confronti dei matrimoni fra persone dello stesso sesso.
Dichiarandosi pronto ad un confronto sul tema con la comunità gay, ha dichiarato: «Al confronto con il presidente del Arcigay, Paolo Patané, nell'ambito del festival di Mardì Gras a Torre del Lago, sarò in grado di presentare un sondaggio commissionato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della presidenza del Consiglio, sull'opinione degli italiani in ordine al matrimonio fra persone dello stesso sesso. [...] Dal sondaggio, che ha valutato anche l'orientamento religioso degli interpellati, emergono dati estremamente interessanti che vanno analizzati con attenzione. Ad esempio, emerge che mentre il 65% degli italiani ritiene che una famiglia debba essere formata da un uomo e da una donna, solo il 30 per cento ritiene invece possibile il contrario. Inoltre, solo il 14% degli italiani contro un 85% di contrari, è favorevole al fatto che le coppie omosessuali possano adottare bambini».
Naturalmente non ci è dato modo di sapere se i dati esposti dal sottosegretario derivino da un sondaggio reale o da uno dei tanti in cui il risultato finale viene deciso al momento della loro commissione. Fatto sta che precedenti sondaggi sul tema erano emersi altri dati: dal 53% di contrari riscontrati da Sky Tg 24 al 60% di favorevoli registrati da Il Giornale. L'altalenare delle percentuali in una forbice del 25% indica già di per sé che il risultato è molto soggetto a chi viene interpellato e che difficilmente il dato può essere ritenuto esaustivo.
Inoltre va sottolineato come fino a ieri Giovanardi incentrasse tutte le sue affermazioni sulla base di quanto riteneva sancito dalla Costituzione (nonostante anche in questo caso i pareri discordanti sul tema risultassero molti) e non è chiaro il perché di questa inversione di rotta e del nuovo tentativo di cercare di ricondurre il tutto ad una ipotetica volontà popolare (chissà, poi, in base a quel campione).
4 commenti