Il nuovo SpiderMan sarà gay


Peter Parker non c'è più: è stato fatto morire nell'albo uscito nel giugno del 2011. La Marvel, infatti, si sta preparando a lanciare sul mercato la nuova serie "Ultimate", ossia fumetti ambientati in universi paralleli che meglio possano adattarsi alle esigenze delle nuove generazioni di lettori.
È per questo che sotto la maschera di SpiderMan si celerà un nuovo personaggio: Miles Morales, un adolescente newyorchese gay e di colore.
«Quando abbiamo avuto l'occasione di creare un nuovo SpiderMan -ha dichiarato Axel Alonso, capo editore della Marvel- sapevamo che doveva essere un personaggio che rappresentasse la diversità di preparazione ed esperienza, del ventunesimo secolo. Miles è un personaggio che non solo segue la tradizione di personaggi in cui identificarsi come Peter Parker, ma mostra anche perché è un nuovo, unico tipo di SpiderMan, e degno di questo ruolo».
Una scelta sicuramente coraggiosa, soprattutto se si considera che nell'ottobre 2010 c'è chi gridò allo scandalo per la presenza di un bacio gay sullo sfondo della copertina di un albo del "vecchio" SpiderMan. In questo caso l'omosessualità non sarà celata in un qualche angolo, ma sarà addirittura associata al personaggio principale, con l'aspettativa che milioni di adolescenti (anche etero) possano immedesimarsi in lui.

Update: L'intera notizia è stata smentita o, per meglio dire, si basa su presupposti errati che hanno portato alla diffusione a macchia d'olio (ripresa anche da fonti molto autorevoli) di una notizia non corretta. Il tam tam mediatico, infatti, pare abbia avuto origine da una dichiarazione rilasciata da Sara Pichelli (disegnatrice ed ideatrice grafica del nuovo Spider-Man) al quotidiano USA Today, nella quale ha affermato: «Maybe sooner or later a black or gay -or both- hero will be considered something absolutely normal».
Dunque un concetto a sé stante che nulla ha a che vedere con l'orientamento sessuale dei possibili Spider-Man della serie "Ultimate", una collana parallela nata nel 2000 per essere usata come terreno di sperimentazione per gli autori. Ed è proprio in quell'universo parallelo che è morto Peter Parker (dunque senza nessuna ripercussione sulla serie più diffusa) ed è stato sostituito da Miles.
7 commenti