L'attore Giuseppe Schisano cambia sesso


Fino ad oggi non era mai capitato in Italia che un personaggio dello spettacolo vincesse la paura del pregiudizio e compisse una scelta simile. Stiamo parlando dell'attore Giuseppe Schisano, classe 1979, che ha annunciato pubblicamente la sua intenzione di voler cambiare sesso.
«Mi sento finalmente guarito da un equivoco del corpo -ha dichiarato- Vado incontro più sereno a quello che mi aspetta perché non devo più fingere. Mi sento migliore e più leggero. La verità mi salva da un'infelicità che né io né altri meriterebbero».
La strada che l'ha portato a questa scelta non è stato semplice, così come lui stesso racconta: «Quando sei giovane non capisci precisamente quello che senti ed anzi estremizzi l'opposto. Così ho fatto mascolinizzandomi sempre di più. Mi sono fatto crescere la barba e sono andato in palestra a sviluppare muscoli e ho assunto un atteggiamento più maschile di quello che avrei avuto naturalmente [...] Prima eterosessuale, poi, negli ultimi cinque anni della mia vita omosessuale, ma nemmeno così mi sentivo io. Non era neppure questa la mia verità, perché il punto è che io non mi sento uomo».
Riguardo alla sua carriera ha aggiunto: «Spero che mi arrivino ruoli femminili potendo così portare la mia vera anima e la mia vera arte nel cinema. Il percorso di trasformazione è appena iniziato, ma ci sono persone che già non mi riconoscono. La transessualità non deve più ricondurre l'immagine mentale alla prostituzione. Io voglio portare un messaggio di diversa normalità. Se anche avessi fatto l'ingegnere avrei continuato a farlo da donna e così sarà per il mio lavoro di attore».
Giuseppe è divenuto noto al grande pubblico come uno dei co-protagonisti delle fiction "Mio figlio" e "Io e mio figlio-nuove storie per il commissario Vivaldi". Sul grande schermo, invece, ha preso parte alla coproduzione italo-spagnola "Dentro ai miei occhi" ed al film di David Petrucci "Cane Pazzo".

Immagini: [1] [2] [3] [4]
3 commenti