Capodanno in piazza


Mancano ormai poche ore al momento in cui potremo salutare il 2012. Molte città italiane si sono organizzate per proporre eventi di piazza con i quali festeggiare l'arrivo del nuovo anno.
A Bari piazza Prefettura ospiterà il concerto di Elio e le storie tese, mentre nella palestra ex Gil avrà luogo un cenone per i senzatetto. Piazza Maggiore di Bologna sarà lo scenario di cori gospel, fuochi d'artificio ed il tradizionale rogo del Vecchione. A Firenze sarà Caparezza ad esibirsi davanti a Santa Maria Novella, mentre in piazza Santissima Annunziata si potrà assistere ad uno spettacolo gospel e presso il Nuovo teatro del Maggio avrà luogo un concerto diretto da Zubin Mehta.
Giuliano Palma, Vinicio Capossela e Paolo Rossi saluteranno il nuovo anno a Milano, in piazza Duomo, mentre a Modena saranno i Modena City Ramblers ad esibirsi in piazza Grande.
I fratelli Eugenio ed Edoardo Bennato animeranno Piazza del Plebiscito a Napoli, mentre a Parma saranno i Cluster ad intrattenere i presenti durante la notte di San Silvesto.
Franco Battiato è il nome proposto da Rimini per chi vorrà festeggiare sulla riviera, dove le discoteche rimarranno aperte fino all'alba. A Roma i Fori imperiali saranno lo scenario del concerto dei Negramaro e dell'ironia del comico Enrico Brignano. Come da tradizione, invece, in piazza del Quirinale si potrà assistere al concerto di musica classica al quale parteciperà anche il presidente della Repubblica.
Gianna Nannini è il nome proposto da Salerno per quanti vorranno festeggiare in piazza Amendola. A Sassari si esibiranno Palo Q'Sea e Factoria Circular -che percorreranno le vie del centro all'interno di un'enorme ruota di tre metri- ai quali seguirà il concerto di Daniele Silvestri in piazza d'Italia.
In piazza San Carlo a Torino sarà Renzo Arbore e la sua orchestra a salutare il nuovo anno, mentre a Venezia avrà luogo l'evento "Love 2012" in piazza San Marco.
4 commenti