Il colore delle nuvole basse


La storia è ambientata nel sud della Francia, in Camargue, in un ambiente molto amato dall'autore e caratterizzato da paesaggi di innaturale bellezza ricca di immagini e leggende mischiate alla storia. Qui vive Cédric, un ragazzo di 16 anni che ha vissuto sulla propria pelle l'abbandono da parte del padre e del fratello, entrambi partiti per vivere le proprie vite altrove, e che lui farà fatica a perdonare per quello che reputa un "tradimento" anche quando faranno ritorno. Al suo fianco c'è l'irascibile madre, il fratellino che dipende da lui e due amici. Timido e riflessivo, Cédric si pone mille domande per qualunque cosa e, quando riesce a prendere una decisione, spesso si ritrova a scegliere quella sbagliata.
A complicare il tutto anche la scoperta di sentimenti nuovi e incontrollati che prova per qualcuno. Si innamora, infatti, del suo miglior amico che dapprima pare ricambiare quei sentimenti, ma poi spezza quell'illusione senza alcuna delicatezza.
Il suo percorso interiore lo poterà a far piazza pulita delle sue convinzioni, capendo come le relazioni umane possono essere labili e che anche chi tradisce o rifiuta un legame può darsi che abbia buone ragioni per farlo.
Questa è in sintesi la trama de "Il colore delle nuvole basse", il romanzo di Mirko Lamonaca edito lo scorso settembre da Voras Edizioni di Ravenna.
Nato a Vaprio d'Adda (Milano) nel 1976, l'autore è cresciuto in provincia di Bergamo. Artista poliedrico, si dedica alla fotografia e alla letteratura. Nel 1998 pubblica "La Lumaca", sua prima silloge di poesie, a cui nel 2009 seguirà "Spiccounvolo". Nel frattempo espone alcune sue opere fotografiche presso la galleria d'arte Wannabee di Milano, la galleria d'arte Dérapages di Bruxelles e la galleria Infantellina di Berlino. Nel 2009 pubblica "Le meduse di Travemünde", il suo primo romanzo, a cui due anni più tardi farà seguito proprio "Il colore delle nuvole basse". Nel cassetto Mirko dice di avere già l'idea per un terzo romanzo che potrà vedere la luce a breve non appena il tutto verrà finalizzato. Nel frattempo dichiara di voler riprendere in mano anche le arti visive, ormai accantonate da qualche anno.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Voras Edizioni e quello dell'autore.
3 commenti