Napoli: via libera alle unioni civili


Dopo Milano, anche Napoli apre al registro delle unioni di fatto. Il Consiglio comunale, infatti, stamattina ha approvato la delibera proposta dall'assessore alle Pari opportunità, Pina Tommasielli, che prevede l'istituzione di un registro amministrativo delle unioni civili presso il servizio anagrafe del Comune.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco della città, Luigi de Magistris, che ha dichiarato: «Stiamo scrivendo una pagina storica. È un messaggio molto importante dalla città che è culla della civiltà giuridica in attuazione dell'articolo 3 della Costituzione».
Anche Paolo Patanè, presidente di Arcigay, ha espresso  «grande apprezzamento per l'iniziativa che testimonia la vicinanza e l'impegno della politica locale sui nostri temi e che viene della terza città d'Italia per grandezza. È la realizzazione che la politica reale ricomincia a muoversi, dopo un ventennio di sostanziale blocco berlusconiano. A Napoli il dibattito in Consiglio è stato carico di entusiasmo e ha presentato argomentazioni davvero evolute».
2 commenti