"Amici" passerà su Sky?


Maria De Filippi è spesso considerata una delle conduttrice maggiormente di punta di Mediaset. Solo quest'anno la si è potuta vedere in trasmissioni come "Italia's got talent", "C'è posta per te", "Uomini e donne" ed "Amici".
Ed è proprio quest'ultimo programma, in onda ormai dal 2001, ad essere finito nel centro del mirino a causa dei suoi bassi ascolti dell'edizione in corso (è stato addirittura battuto dallo speciale su Mino Reitano trasmesso su RaiUno), motivo per cui è stato ipotizzato un suo ridimensionamento in vista dei tagli ai costi annunciati dal vicepresidente Piersilvio Berlusconi. In parole povere, nella la prossima edizione il talent-show potrebbe diventare un comune programma privi di tutto quei meccanismi che oggi gli ruotano attorno (dalla scuola ai tour e agli spettacoli teatrali).
Il contratto che lega la conduttrice a Mediaset scadrà a giugno e secondo alcune voci la De Filippi potrebbe star già trattando con Murdoch per portare "Amici" su SkyUno (la rete sulla quale è già approdato anche "X Factor").
L'ipotesi, però, sembra più facile a dirsi che a farsi: da un lato ci cono le altre trasmissioni in onda su Canale 5 e, ammesso e non concesso che riesca ad ottenere un contratto non in esclusiva, c'è un tema legato ai diritti dato che il format appartiene alla società Fascino (al 50% di proprietà della De Filippi e al 50% in mano a Mediaset). Conseguentemente se la trasmissione passasse su Sky, quest'ultima dovrebbe trovare un accordo con Berlusconi per poterla mandare in onda.
2 commenti