Cent'anni fa la tragedia del Titanic


Oggi ricorre il centenario dalla tragedia del Titanic, la nave che il 15 aprile 1912 affondò in mezzo all'oceano Atlantico in seguito all'impatto con un iceberg. La sua storia, riportata in auge anche dal celebre film di James Cameron, ha affascinato e incuriosito intere generazioni.
La portata del progetto era enorme: l'RMS Titanic era destinata ad essere la nave passeggeri più grande e prestigioso del mondo. La sua costruzione, effettuata per conto della White Star Line, iniziò nel 1909 presso il cantiere navale Harland e Wolf. La sua lunghezza era di oltre 880 metri, il peso di più di 46.000 tonnellate ed era equipaggiata per accogliere 3.547 passeggeri. La maestosità era accompagnata anche dal lusso degli interni dedicati ai ricchi ospiti di prima classe.
Le condizioni per i passeggeri di seconda classe risultavano già più comuni, mentre quelli di terza venivano imbarcati praticamente con l'unico obiettivo di portarli dall'altro capo dell'Atlantico.
Il 10 aprile 1912 il Titanic lasciò il porto di Southampton (Inghilterra) per il suo viaggio inaugurale. A bordo vi erano 2.228 persone dirette alla volta di New York. Il britannico Edward John Smith era a capo della nave.
Durante la notte del 14 aprile 1912,a soli quattro giorni dalla partenza, la nave urtò un iceberg che procurò uno squarcio allo scafo e, conseguentemente, il lento allagamento della nave. Il capitano chiese aiuto lanciando il primo SOS della storia (il cui significato era "Save Our Souls", ossia "Salvate le nostre anime"), ma non vi erano imbarcazioni sufficientemente vicine per poter intervenire in tempi utili.
Ci vollero circa tre ore prima che la neve affondasse completamente. La dotazione di solo 16 scialuppe di salvataggio (in grado di ospitare circa 1.178 passeggeri), alcuni errori organizzativi e il tentativo di dare priorità ala prima classe durante l'evacuazione furono tra le maggiori cause dell'alto numero di vittime. I sopravvissuti furono circa 700 (alcune delle scialuppe erano state sottoutilizzate), mentre gli altri passeggeri morirono nelle acque gelide.

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6]
1 commento